Premessa ;

Uno dei problemi maggiori riguardante gli immobili è l’umidità.Le cause sono principalmente strutturali e si possono riassumere nelle seguenti:

  1. Umidità di Risalita (dal terreno).
  2. Umidità da condensa (muffe).
  3. Umidità da acque disperse (tetti,gronde,infiltrazioni).

In questo post ci occupiamo dell’umidità di risalita per descrivere al meglio la Tecnologia elettrofisica Technoumido progettata e realizzata dalla Società Emmeti Sistemi di Torino leader in Italia per tutte le problematiche che riguardano l’umidità negli immobili.

Descrizione problema ;

L’umidità di risalita colpisce gli immobili dove non esiste un’isolamento orizzontale tra le murature ed il terreno a contatto.Il problema riguarda prevalentemente gli immobili realizzati prima degli anni 60  quando nelle tecniche costruttive non si dava importanza al problema. La risalita dell’umidità nei materiali è dovuta al principio conosciuto della capillarità, che veicola  grandi quantità d’acqua dal terreno alle murature, trasportando i sali disciolti, oggetto del danno visibile sugli intonaci. 

 

Le soluzioni adottate negli anni passati sono invasive ed insufficienti per risolvere definitivamente il problema e sono:

  1. Taglio orizzontale dei muri.
  2. Elettroosmosi attiva.
  3. Intonaci Traspiranti.
  4. Scanafosso laterale.

Come ogni attività umana il progresso ha permesso di realizzare nuove tecnologie utili a risolvere le problematiche.Nel caso dell’umidità di risalita all’inizio degli anni 80 sono state realizzate le tecnologie elettrofisiche, le quali inizialmente si sono diffuse nei paesi del Nord Europa  per poi arrivare in Italia verso la fine dello stesso decennio.Le centralina elettrofisiche sono utilizzate normalmente nelle fasi di restauro in immobili antichi, tutelati, di culto ed in case private.

La soluzione Emmeti Sistemi.

Emmeti Sistemi Società Leader in Italia, opera dal 1997 nel campo dell’umidità,utilizzando  la tecnologia elettrofisica Technoumido.

Cos’è Technoumido ?

E’ una centralina elettronica di piccole dimensioni con consumi ridotti, che installata direttamente sulle murature in posizione centrale,baricentrica, arresta l’umidità di risalita, andando ad indebolire il principio della capillarità, causa principale della risalita.

Come lavora Technoumido ?

Il sistema genera un debole ma costante segnale elettromagnetico direttamente nelle murature,indebolendo il legame tra la molecola dell’acqua e le pareti interne dei capillari,evitando la risalita dell’umidità. Technoumido non inverte la polarità nei muri, non usa frequenze radio e non ha nessuna controindicazione per la salute, essendo un prodotto certificato con il marchio CE.

Cosa richiede per l’installazione ?

Il montaggio è semplice.La centralina viene posizionata con due tasselli direttamente nella murature ad un’altezza di circa metri 2 dal pavimento ed alimentata alla normale rete domestica.

L’asciugatura avviene con quali tempi ?

Il processo inizia immediatamente con tempi di asciugatura che variano dai 6 ai 36 mesi, dipendenti da molte variabili (intonaci,mattoni,posizione della casa,sali ecc..).La centralina andrà mantenuta sempre attiva.

La centralina Technoumido va bene per qualsiasi immobile ?

Si essendo progettata per arrestare l’umidità di risalita presente in diverse tipologie di immobili.

 

 

Successivamente all’installazione del sistema Technoumido, con l’asciugatura delle murature si deve intervenire ripristinando gli intonaci con prodotti idonei.

 

Dove posso trovare Technoumido ?

Technoumido è un prodotto delle Emmeti Sistemi di Torino per cui puoi:

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la vostra esperienza. Puoi proseguire a visitare il nostro sito accettando il loro utilizzo o scoprirne di più: Privacy Policy Cookie policy